Fermo, a spasso lungo le rotaie
della vecchia ferrovia. L'itinerario

La vecchia ferrovia che collegava Fermo a Porto San Giorgio
La vecchia ferrovia che collegava Fermo a Porto San Giorgio
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Marzo 2016, 12:14
FERMO - Italia Nostra invita tutti alla passeggiata da Fermo a Porto San Giorgio lungo la vecchia ferrovia. L'appuntamento è per domenica 3 aprile. 

La quinta edizione della camminata ecologica, culturale e gastronomica lungo la vecchia ferrovia, da Fermo a Porto San Giorgio che tanto successo ha riscosso negli scorsi anni, sarà la prima organizzata dal nuovo presidente Gioacchino Fasino che, ora, confida nel bel tempo ed in una sempre maggiore partecipazione. Quest’anno sono state introdotte alcune novità, con lo scopo di attirare sempre più camminatori locali, ma anche turisti che scelgono il nostro territorio per una vacanza.

Il ritrovo, l’accettazione dei partecipanti e la partenza sono come al solito fissati a Fermo, alle ore 9:00 presso il bar Capolinea in Largo T.C.Onesti (arco di piazza del Popolo) dove una volta sbuffava la vaporiera che invertiva il senso di marcia su una piattaforma girevole. Nel 1928 la linea venne completamente elettrificata e il materiale rotabile venne sostituito da elettromotrici.
Lungo i 2300 metri del tronchetto, una invenzione dell’ingegner Ernesto Besenzanica per collegare il centro di Fermo alla linea principale, diverse valenze architettoniche e paesaggistiche faranno da richiamo: la passeggiata della Strada Nuova con vista sui Sibillini e sul Gran Sasso, la galleria Vinci lunga 70 metri, larga 3 metri e alta circa 6 metri, la Torretta con l’orologio opera dell’architetto fermano G.B.Carducci.

Il percorso della camminata, di circa 11 chilometri quasi tutto in discesa, è adatto a qualsiasi età e attrae per le suggestive vedute tra mare, colline e montagne. L’arrivo della camminata ecologica, culturale e gastronomica è previsto per le 12:45 presso la ex stazione della Ferrovia Adriatico-Appennino di Porto San Giorgio. Seguirà, nel vicino Centro Ricreativo “Don Bosco”, un pranzo tipico de “Li marinà”, con il seguente menù, al prezzo conveniente di € 18,00 : Cozze in guazzetto e cuccioletti; spaghetti al sugo di pesce dell’Adriatico; frittura di calamari e alici; patatine fritte e insalata; dolce fatto in casa; vino e acqua. Il rientro a Fermo potrà essere effettuato in pullman di linea Steat o con mezzi propri.

Per partecipare alla  camminata e al pranzo è obbligatoria la prenotazione, preferibilmente al recapito mail di Italia Nostra (fermo@italianostra.org) entro domani con l’indicazione del nominativo e recapito telefonico dei singoli partecipanti.

Un particolare ringraziamento a tutti coloro che hanno dato il proprio supporto alla realizzazione dell’evento, al Centro Ricreativo “Don Bosco” di Porto San Giorgio, alla Croce Verde di Fermo e alla Contrada Campolege di Fermo.
 
 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA