Camminata tra gli Olivi, sei percorsi nelle Marche con degustazioni ed escursioni

Camminata tra gli Olivi, sei percorsi nelle Marche con degustazioni ed escursioni
3 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Ottobre 2023, 15:58

Le Marche sono protagoniste della settima edizione della Camminata tra gli Olivi, l’evento promosso dall'Associazione nazionale Città dell'Olio in 150 città italiane.

La Camminata si svolgerà in 6 Città dell’Olio marchigiane: Castelplanio, Cingoli, Falerone, Maiolati Spontini, Monte San Vito e Pesaro con percorsi di trekking, escursioni in bici, degustazioni di pane e olio, visite ai frantoi, esperienze di raccolta delle olive e tanto altro ancora. 

Il tema. “Olio & Salute” è il tema di questa edizione della Camminata tra gli Olivi promossa con la stretta alleanza della Lega Italiana per la Lotta conto i Tumori (Lilt) e della Fondazione Italiana Fegato (Fif). 

Gli itinerari

La Camminata di Castelplanio parte da Piazza Mazzini e prevede visita ad un frantoio, incontro divulgativo con un agronomo, degustazioni e laboratori didattici per bambini.

A Falerone oltre alla passeggiata è prevista la presentazione di un podcast realizzato dagli alunni della 2°A della Scuola Secondaria di primo grado “Don Bosco” sull’impiego dell’olio extravergine di oliva e una breve presentazione della storia di Falerone a cura di uno storico locale.

Il percorso si snoderà fra uliveti della specie “Piantone di Falerone” e sarà accompagnato da letture. Presso il frantoio dell’Azienda Agricola Senzacqua verrà offerta ai partecipanti una degustazione dell’olio nuovo. I partecipanti riprenderanno il cammino alla volta della fonte storica “Brandimarte” all’inizio di un percorso naturalistico all’interno del Parco San Paolino. A

Monte San Vito la giornata inizia con la visita al Frantoio Storico, risalente al 1688. Al termine, prenderà il via la camminata fino alla Fattoria Petrini dove si potrà visitare il frantoio moderno e conoscere le tecniche biologiche di coltivazione. Dopo una breve degustazione dell’olio di oliva Raggia si farà tappa anche alle Fonti delle Cannelle.

A Pesaro è prevista l’apertura del mercato di produttori locali presso la meravigliosa cornice storica del Chiostro del Conventino Serviti di Maria nel Municipio di Monteciccardo. Da qui partirà un percorso ad anello che si svilupperà attraverso olivete e aree d’interesse culturale. Rientro previsto presso il Conventino Serviti di Maria dove sarà possibile ristorarsi con i piatti a cura della Associazione Turistica Proloco di Monteciccardo. Presso il Chiostro è previsto un intrattenimento di musiche e balli popolari e presso la Società Agricola Il Conventino di Monteciccardo un laboratorio didattico di raccolta delle olive rivolto ai bambini.

Infine, presso Il Frantoio oleario Marcolini di Villa Betti sarà possibile anche fare un aperitivo in loco.  Passeggiate tra gli olivi, visite ai frantoi, degustazioni ed incontri divulgativi sugli aspetti benefici dell’olio Evo sono in programma anche a Cingoli e Maiolati Spontini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA