PORTO SANT'ELPIDIO La riviera elpidiense si prepara ad entrare nel clima del Festival della canzone italiana: non può che essere così per la città che ha visto nascere l’ormai popolarissimo FantaSanremo, intuizione di un gruppo di giovani. Un gioco che ha conquistato milioni di persone.
L’avventura
«Ci piace che tutta la cittadinanza si senta in qualche modo parte di questa avventura e sia vicina a ragazzi della nostra città, che saranno protagonisti durante le serate del Festival – spiega l’assessore al turismo Elisa Torresi –.
Il concorso
Ci sarà anche un concorso dedicato alle attività commerciali della città. Nella app del FantaSanremo è stata creata una lega intitolata Fanta Commercio Pse, a cui sono invitate a partecipare tutte le attività commerciali della città. «Anche noi ci siamo lasciati contagiare dalla passione per il FantaSanremo – ammette l’assessore al commercio, Maria Laura Bracalente –. Abbiamo creato una lega, invitando tutti i negozianti a iscriversi e formare le loro squadre di cinque artisti. Al termine dell’evento, sommando i punteggi delle diverse serate, sarà decretato il vincitore, che omaggeremo con una targa realizzata per l’occasione. Abbiamo proposto ai commercianti del centro di addobbare le vetrine o un angolo delle loro attività a tema sanremese, per partecipare alla speciale atmosfera che si respirerà durante la settimana del Festival».
Il Festival
Gli inventori del famoso fantasy game basato sul Festival sono famosi anche loro ormai, star tra le star da palco nella città dei fiori, intanto Porto Sant’Elpidio spinge per una sorta di gemellaggio festivaliero mentre all’Ariston il gruppo portoelpidiense è sempre più numeroso. Oltre al team che porta avanti l’iniziativa social più popolare di febbraio, nella riviera ligure dal 6 al 10 c’è la voce storica della radio marchigiana Mauro Leoni per raccontare in presa diretta tutto sui cantanti e le canzoni. Insomma, Porto Sant’Elpidio scalda i motori per una settimana di grandi emozioni.
Sonia Amaolo
© RIPRODUZIONE RISERVATA