Ancona, l'Intelligenza Artificiale in sala operatoria: così è stato operato (da sveglio) per un tumore al cervello un paziente olandese

di Gianluca Murgia
Martedì 14 Novembre 2023, 15:43 - Ultimo aggiornamento: 18:49 | 1 Minuto di Lettura

Il paziente olandese ha una lesione cerebrale

L’eccezionale procedura ha visto come protagonista un paziente olandese - H.L. le sue iniziali - da anni residente in Italia affetto da una lesione cerebrale. Per questo intervento sono state adottate nuove tecnologie con l’obiettivo di migliorare il comfort del paziente, monitorare il livello di stress e, in questo caso specifico, per superare le difficoltà correlate alla barriera linguistica del paziente; la sua prima lingua è l’olandese, la seconda è l’inglese. La lingua olandese - specifica una nota - è stata impiegata per agire sulla sua componente emotiva attraverso il visore di realtà virtuale (Hypno VR), la lingua inglese per facilitare l’interazione tecnica prima e durante la procedura.

Contestualmente un innovativo sistema di monitoraggio (ANI monitor) è stato utilizzato per la prima volta in Italia in un contesto di awake surgery per documentare anche gli effetti del visore sul paziente, un dispositivo che si propone come guida non invasiva per valutare il livello di stress, comfort e dolore del paziente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA