Due psicologi sposati da 35 anni svelano il segreto del loro matrimonio: «Ecco quello che evitiamo di fare»

Tutti i comportamenti da evitare nella relazione

Due psicologi sposati da 35 anni svelano il segreto della loro relazione: «Ecco quello che evitiamo di fare»
Due psicologi sposati da 35 anni svelano il segreto della loro relazione: «Ecco quello che evitiamo di fare»
3 Minuti di Lettura
Domenica 18 Giugno 2023, 19:16 - Ultimo aggiornamento: 19 Giugno, 18:08

La coppia John Gottman e Julie Schwartz Gottman, due psicologi sposati da più di 35 anni e conosciuti in tutto il mondo per il loro lavoro sulla stabilità delle relazioni e la previsione del divorzio, ha svelato i segreti del loro matrimonio.

Virginia Mihajlovic e Alessandro Vogliacco: matrimonio a Monopoli e festa a Ostuni

I segreti

La loro esperienza professionale e personale li ha portati a conoscere tutto ciò "​​su come costruire una relazione di successo e duratura", spiegano a CNBC. "Ma questo non significa che non commettiamo errori", sottolineano. "Litighiamo, ci sentiamo frustrati, ci urliamo addosso.

Siamo umani. Ma c'è qualcosa che abbiamo imparato a non fare mai: combattere quando siamo emotivamente sopraffatti".

Il "trabocco" emotivo

Come spiegano gli esperti, il "trabocco emotivo" si verifica quando "ci si sente psicologicamente e fisicamente sopraffatti". Questa situazione ci rende vigili perché percepiamo un certo pericolo, che "ci impedisce di avere conversazioni produttive". Segni di overflow emotivo:

  1. Il tuo cuore batte forte e riprendi fiato
  2. La mascella o i muscoli si contraggono
  3. È difficile per te ascoltare il tuo partner
  4. Hai difficoltà a concentrarti su qualcosa di diverso dai tuoi pensieri di corsa
  5. Vuoi urlare e dire cose negative, scappare o ignorare il tuo partner

"Questi comportamenti possono danneggiare sia la fiducia del tuo partner in te che le fondamenta della tua relazione", avvertono. Come evitarlo? Per prevenire questa situazione, gli psicologi riconoscono che mentre "è difficile evitare di agire quando sei emotivamente sopraffatto e di dire cose che non pensi, è meglio essere consapevoli delle tue emozioni e la tua energia mentale può impedirti di andare troppo lontano".

Come risolvere

Quindi, prima di discutere con il tuo partner e spifferare cose di cui in seguito ti pentirai, ti consigliano di essere onesto con te stesso e con il tuo partner e dire: "In questo momento mi sento sopraffatto e ho bisogno di un po' di tempo per me". "Quindi, andiamo in stanze separate e facciamo un'attività che ci distrae o ci calma", spiegano. Questo è importante: non ci lasciamo trasportare da quanto siamo sconvolti. Invece, possiamo fare una breve sessione di meditazione o yoga, leggere un articolo o giocare sul nostro telefono”. Quando ti senti meglio, sei calmo, puoi riprendere la conversazione. “Questo esercizio ci aiuta a ricordare che l'obiettivo finale non è che uno di noi due 'vinca' o abbia l'ultima parola. Si tratta di superare le sfide insieme, come una squadra". Litigare in coppia va bene John Gottman e Julie Schwartz Gottman ricordano che non essere sempre d'accordo con la coppia è qualcosa di normale, "e, in alcuni casi, salutare". È anche molto prezioso che una coppia, di fronte a un conflitto che va storto, si separi per fermarsi, pensare e correggere il corso della situazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA