Loreto, informatica per non vedenti
Corso organizzato dal Rotary Marche

L'incontro di Loreto
L'incontro di Loreto
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Aprile 2016, 15:50
LORETO - Computer, tablet, smartphone:  strumenti tecnologici, ma anche e soprattutto alleati quotidiani per chi convive con una disabilità visiva.  È con questa consapevolezza che si rinnova anche per il 2016  l'appuntamento con il Corso di informatica per ipo e non vedenti “Alberto Bianchelli”, giunto alla sua tredicesima edizione e promosso dalla Conferenza dei Presidenti dei Rotary Club delle Marche in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Onlus Regionale. 

Oltre 70 i partecipanti arrivati a Loreto per la due giorni in programma presso l'Istituto Alberghiero. "Il Rotary è un club di servizio - ha dichiarato Ezio Caleffi, a capo della Conferenza dei Presidenti dei Rotary Club delle Marche - ed è proprio con spirito di servizio che da tredici anni promuoviamo questa iniziativa. Abbiamo visto nel corso delle edizioni quanto l'uso della tecnologia possa davvero rappresentare un valore aggiunto fondamentale nella quotidianità di non vedenti ed  ipovedenti. Non a caso proprio questo nostro corso ha favorito l'inserimento scolastico e professionale di numerosi partecipanti. Gli stessi insegnanti di oggi - ha aggiunto - non sono altro che gli "studenti" di ieri". 

Il Rotary Marche dunque ha saputo far scuola e non solo su scala regionale: i docenti impiegati in questa tredicesima edizione infatti, tutti non vedenti, provengono anche da regioni come l’Emilia Romagna e la Lombardia e sono gli stessi ad essersi trovati tra i banchi negli scorsi anni. Una scommessa vinta, che intercetta un bisogno reale, come dimostra la crescente partecipazione all’iniziativa.

Nello specifico il corso prevede l'impiego dello speciale programma “Jaws” che consente agli utenti, attraverso l'udito, di poter controllare le varie funzionalità del computer. Funzionalità che riguardano tutti gli applicativi maggiormente utilizzati e che, negli ultimi anni, sono state integrate con un focus dedicato alla tecnologia “touch” per favorire l'uso di smarthpone e tablet. I partecipanti hanno preso parte alle lezioni suddivisi in gruppi di lavoro così da facilitare l’interazione e l’apprendimento.

​Il Corso di informatica per non vedenti e ipovedenti si inserisce all’interno del mese dell'impegno sociale che vedrà il Rotary Marche adoperarsi su più fronti a sostegno dei soggetti fragili: tra gli appuntamenti previsti anche il Campus disabili, che si terrà a partire dal prossimo 28 maggio al Natural Village di Porto Potenza Picena, coinvolgendo oltre duecento soggetti provenienti da tutta la regione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA