Una pelle rigenerata con la radiofrequenza: sfrutta il calore generato dalle onde elettromagnetiche

Una pelle rigenerata con la radiofrequenza: sfrutta il calore generato dalle onde elettromagnetiche
Una pelle rigenerata con la radiofrequenza: sfrutta il calore generato dalle onde elettromagnetiche
di Federica Buroni
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Ottobre 2023, 19:00

E poi c'è la radiofrequenza, tra i trattamenti più ricercati ma sul quale occorre fare chiarezza. È un trattamento non invasivo, rapido, veloce, efficace sì ma dipende dall'età, dal tipo di pelle e dal suo stato di salute, dal macchinario nonchè dalle sedute che si fanno. E qui giunge il primo step: questo lifting senza bisturi, come viene chiamato, va bene per molti e per molte ma, in genere, i risultati migliori si ottengono con persone con un rilassamento cutaneo modesto. Dunque, nei casi più seri, i risultati potrebbero essere decisamente più limitati e circoscritti. Si può fare sul viso e su varie parti del corpo, spesso si fa sul viso. Vediamo allora in cosa consiste. Con una premessa: esiste una radiofrequenza estetica, medica e anche formato to home.

Come funziona

È un trattamento estetico che sfrutta il calore generato dalle onde elettromagnetiche per stimolare la rigenerazione della pelle. Per essere efficace, il calore deve raggiungere il derma e cioè lo strato al di sotto dell'epidermide: è proprio qui, infatti, che si svolge la maggior parte dei processi per il ringiovanimento della pelle. In particolare, il calore generato dalla radiofrequenza viso favorisce l'attività dei fibroplasti che producono elastina, collagene e acido ialuronico stimolando la microcircolazione.

Le finalità

La radiofrequenza viso serve, in particolare, per ringiovanire l'aspetto della pelle, per rimediare quindi alla lassità cutanea e contro le rughe, talora serve anche contro l'acne.

Questo trattamento non è indicato per chi ha il peacemaker, se si hanno protesi metalliche nelle vicinanze delle zone da trattare, durante la gravidanza, se ci sono ferite e poi in caso di disturbi cardiovascolari o di tumori. La radiofrequenza si può fare anche su altre parti del corpo e cioè mani, collo, dècolletè, addome, glutei. I benefici, anche in questo caso, sono legati al miglioramento dell'elasticità cutanea, rende, per esempio, l'addome più tonico, i glutei rimpolpati, ha un effetto snellente e migliora la circolazione. Riduce anche la celllulite.

I vari tipi

Esiste quella medica, eseguita da personale medico con macchinari che consentono di regolare l'intensità della corrente mentre nel caso di quella estetica questi valori restano fissi. Ci sono anche apparecchi per radiofrequenza viso a casa ma la loro efficacia è ancora più limitata. La radiofrequenza può essere monopolare o multipolare. Quella monopolare consta di una tecnologia che dispone di due poli separati, ovvero manipolo e piastra. Nel caso in cui i due poli siano posizionati sullo stesso manipolo si parla di radiofrequenza bipolare o multipolare con 4 o 8 poli. La monopolare prevede l'uso di una piastra che viene posizionata su una zona del corpo mentre il manipolo si usa per massaggiare l'area da trattare: così si surriscaldano i tessuti più profondi del derma e dell'ipoderma. Quella multipolare consente un'azione più mirata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA