Hai sete prima di metterti a dormire?
E' tutta colpa dell'orologio biologico

Hai sete prima di metterti a dormire? E' tutta colpa dell'orologio biologico
1 Minuto di Lettura
Giovedì 6 Ottobre 2016, 16:07 - Ultimo aggiornamento: 18:05
ROMA - A chi non è mai capitato poco prima di addormentarsi di avere sete? Probabilmente quasi a tutti e la motivazione è scientifica. Uno studio canadese pubblicato su Nature sostiene che sia tutta colpa del nostro orologio biologico: ovvero il nostro organismo richiede liquidi a fronte del numero di ore in cui rimarremo senza perchè in pieno sonno.

Il corpo umano, in pratica, cerca di prevenire la disidratazione che potrebbe avvenire durante la notte. Se l'organismo è idratato a sufficienza questo stimolo, invece, non arriva. L'orologio biologico, quindi è in grado di capire quando sta a rrivando il sonno e attiva lo stimolo della sete per portare l'organismo a idratarsi in modo adeguato.

Per ora lo studio è stato condotto solo sui topi, ma i ricercatori lo stanno adattando sull'essere umano notando effettivamente lo stesso tipo di dinamiche. Una volta messa a punto la ricerca potrebbero anche essere capite più a fondo altre varianti sul genere, come lo studio dei ritmi circadiani, per esempio in quelli dovuti al jet lag.
© RIPRODUZIONE RISERVATA