San Benedetto, per ricordare Capotosti
messaggio del Presidente Mattarella

San Benedetto, per ricordare Capotosti messaggio del Presidente Mattarella
2 Minuti di Lettura
Sabato 5 Dicembre 2015, 20:17

SAN BENEDETTO - L’altissima figura di giurista e la sensibilità dell'uomo Piero Alberto Capotosti al centro della riflessione.




Nei locali dell’Università Politecnica delle Marche, avvocati, studenti e amici hanno partecipato alla giornata di studi, organizzata dal Rotary di San Benedetto, su Piero Alberto Capotosti, iniziativa alla quale ha inviato un telegramma anche il Presidente della Repubblica. Il lungo e sentito messaggio è stato indirizzato al professor Gerardo Villanacci che ha curato l’introduzione dell’incontro insistendo sul “sogno di un Paese normale con al centro la Costituzione” cullato da Capotosti. Le parole di Mattarella sono state lette dalla presidente del club, Anna Rosa Romano.

“Maestro di diritto - ha scritto tra le altre cose il Capo dello Stato -, appassionato e originale studioso che ha testimoniato con indipendenza e autorevolezza la necessità di osservare e approfondire le dinamiche costituzionali legate alla forma di governo”. E proprio sulla centralità del Parlamento, come espressione della volontà dei cittadini ha ruotato la lectio magistralis del presidente emerito della Corte Costituzionale Cesare Mirabelli che nel suo intervento ha anche raccontato i tempi della “Scuola Romana” del Diritto e come sia stato il presidente Oscar Luigi Scalfaro a “strappare Capostosti al Csm del quale era vice presidente e volerlo alla Consulta dove il suo pensiero, seppur nella collegialità delle decisioni, è stato sempre influente”.

Scrittore, editorialista per il Messaggero e Il Popolo, la chiarezza delle sentenze che scriveva Capotosti è stata evidenziata così come l’integrità di chi “ha posto al servizio dello Stato il suo sapere e le sue competenze” ha spiegato l’avvocato Silvio Venieri nella presentazione. In prima fila, salutata dal preside della facoltà di Economia, Francesco Maria Chelli, anche la moglie di Capotosti, professoressa Angela Del Vecchio e il fratello Lorenzo, insigne giurista anch’egli che ha auspicato nuovi appuntamenti capaci di valorizzarne la “sambenedettesità” . In platea, oltre al prefetto vicario Anna Gargiulo, al presidente del club Rotary Nord Mario Laureati, Giorgio Molini in rappresentanza dell’Ordine degli avvocati, anche l’onorevole Giuliano Silvestri tra i più cari amici di Capotosti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA