“Algebra delle lampade”, in arrivo Cambuzat e Roger Eno. Musica elettronica all'Annunziata di Pesaro

Appuntamento sabato 27 e domenica 28

Paolo Tarsi
Paolo Tarsi
di Elisabetta Marsigli
3 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Aprile 2024, 02:05

PESARO Musica elettronica da ascoltare e da vivere a 360° con la seconda edizione di Algebra delle Lampade, il festival di musica elettronica contemporanea a cura di Paolo Tarsi di Anitya Records, nell’ambito della rassegna Playlist Pesaro. Un fine settimana intenso che proporrà, il 27 e 28 aprile, tre concerti e una masterclass. Il programma del 27 aprile si apre alle 18 alla Chiesa dell’Annunziata con I feel like a bombed cathedral, nuovo progetto tra post-rock, avant-garde ed elettronica di Amaury Cambuzat già conosciuto come leader degli Ulan Bator o ancora come chitarrista della leggendaria band tedesca Faust. 

Musica in stile dark-ambient, contemporanea, drone, cinematografica, kraut, sperimentale, minimal, nella quale il suono e le atmosfere vengono create al momento, senza uso di campionamenti o elementi pre-registrati. Attesissimo l’arrivo di Roger Eno, sabato alle 21 al teatro Sperimentale, per la sua unica data in Italia, in cui porterà le atmosfere rarefatte dei suoi recenti album incisi al pianoforte per la prestigiosa Deutsche Grammophon, Il compositore e musicista inglese è stato spesso paragonato all'impressionismo musicale di Debussy e Satie, la cui carriera è costellata da colonne sonore per film quali Trainspotting e Dune di David Lynch, quest’ultimo quest’ultimo al fianco di suo fratello Brian con cui nel 1983 registra “Apollo: Atmospheres and Soundtracks” insieme a Daniel Lanois. Roger Eno ha collaborato inoltre con Lou Reed, The Orb, Jarvis Cocker, Marianne Faithfull, Beck e ha registrato con David Gilmour dei Pink Floyd, Peter Hammill e Tim Robbins.

Nel 2020 ha debuttato su Deutsche Grammophon con “Mixing Colours”, in duo con suo fratello Brian, mentre a ottobre è uscito il suo nuovo album “The skies, they shift like chords”.

La prima giornata

La prima giornata del festival si conclude alle 22.30, sempre allo Sperimentale, con i Monotonoise, duo di musica elettronica con un’attitudine all’ambient e alla techno, composto da Giancarlo “Delavie” Cagliero ed Enrico “Urz” Vaudet. Molteplici le produzioni musicali che hanno anticipato la formazione del progetto, avvenuta nel 2020 e culminata l’anno seguente in una collaborazione con Johnson Righeira e la partecipazione alle celebrazioni del quarantennale di Vamos a la playa che li ha visti prendere parte a un album di remix dell’iconico brano degli anni ’80.

La domenica

La domenica è riservata ai giovani musicisti emergenti e gli appassionati di produzione musicale che avranno la possibilità di partecipare alla masterclass (già sold out) condotta da Pino ‘Pinaxa’ Pischetola, storico complice e inseparabile ingegnere del suono di Franco Battiato, attivo a partire dalla seconda metà degli anni Ottanta tra i Logic Studios dei Fratelli La Bionda, passando per i celebri Abbey Road Studios di Londra, fino ad aprire nel 2007 il Pinaxa Studio, dove opera attualmente. Il festival propone un abbonamento speciale ai tre concerti a 18 euro. Info e prevendita Teatro Rossini 0721 387621, Teatro Sperimentale 0721 387548 (il giorno del concerto).

© RIPRODUZIONE RISERVATA