Influenza aviaria, si rischia «una pandemia 100 volte peggiore del Covid»: l'allarme dei ricercatori Usa. I sintomi e le cure

di Marta Giusti
Giovedì 4 Aprile 2024, 18:09 - Ultimo aggiornamento: 5 Aprile, 09:46 | 1 Minuto di Lettura

I sintomi

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa il 52% delle persone che hanno contratto l’H5N1 dal 2003 sono morte. Per fare un confronto, il Covid attualmente uccide meno dello 0,1% delle persone infettate, anche se all’inizio della pandemia il tasso di mortalità era di circa il 20%. I sintomi dell'influenza aviaria sono simili a quelli di altre influenze, tra cui tosse, dolori muscolari e febbre. Alcune persone potrebbero non sviluppare sintomi evidenti, ma altre possono sviluppare una polmonite grave e pericolosa per la vita. Il lavoratore del settore lattiero-caseario in Texas che è stato infettato ha segnalato «arrossamento degli occhi (compatibile con congiuntivite) come unico sintomo», hanno osservato i Centers for Disease Control. «Al paziente è stato detto di isolarsi ed è in trattamento con un farmaco antivirale per l'influenza», ha affermato il CDC.

Influenza suina, primo caso nell'uomo del virus A/H1N2: cosa è, sintomi, come si prende e come si cura

L’agenzia e «l’intero governo degli Stati Uniti stanno prendendo molto sul serio questa situazione», ha sottolineato al Washington Post il direttore del CDC Mandy Cohen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA