I prodotti, creati riutilizzando i rifiuti plastici marini recuperati attraverso le operazioni di pulizia delle aree costiere delle Maldive da parte di Parley, sono stati realizzati con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza - e le soluzioni - riguardo la minaccia causata dall’inquinamento della plastica negli oceani.
Le UltraBOOST Uncaged Parley, disponibili in 7.000 paia, presentano una tomaia in Primeknit realizzata in Ocean PlasticTM (95%) e poliestere riciclato (5%); tutti gli elementi della scarpa, dai lacci ai dettagli sul tallone, sono prodotti con materiali riciclati mentre il design è ispirato alle onde dell’oceano.
Eric Liedtke, adidas Group Executive Board member, responsabile for Global Brands, ha dichiarato: “Questa è un’altra tappa del viaggio di adidas e Parley for the Oceans. Non solo abbiamo realizzato delle scarpe dalla plastica oceanica riciclata, ma abbiamo anche creato la prima maglia che proviene al 100% dagli oceani. Ma non ci fermeremo qui, nel 2017 produrremo un milione di paia di scarpe usando la Parley Ocean Plastic e l’obiettivo finale è quello di eliminare la plastica vergine dalla nostra filiera.”
Il target 2017 di adidas farà si che almeno undici milioni di bottiglie recuperate nelle aree costiere dal Parley Global Clean-up Network vengano riciclate e riutilizzate in prodotti sportivi di alta qualità.
Questo piano è parte di un impegno più ampio del brand di aumentare l’utilizzo di materiali più sostenibili nei suoi prodotti e rendere l’eco-innovazione un nuovo standard del settore attraverso l’implementazione della strategia A.I.R. (avoid, intercept, redesign) di Parley, che vuole porre fine, nel lungo periodo, all’inquinamento marino a causa della plastica.