Johnny Depp, «Acquisti compulsivi»: così il divo ha dilapidato 750 milioni di dollari

Johny Depp
Johny Depp
di Francesco Malfetano
4 Minuti di Lettura
Domenica 19 Luglio 2020, 00:33 - Ultimo aggiornamento: 18:51

«Wino forever». Ubriaco per sempre. Il tatuaggio più famoso di Johnny Depp, l’attore bello impossibile di Hollywood, ora sembra assumere un tono beffardo. Dagli strascichi del processo per maltrattamenti che sta affrontando dopo le accuse dell’ex moglie Amber Heard, sono emersi tanti curiosi dettagli. In particolare l’attore classe 1963 avrebbe speso per anni 30 mila dollari al mese in vino. «Un investimento» si è giustificato, spiegando di aver dilapidato in tutto 750 milioni di dollari, vale a dire quasi tutti i suoi guadagni da inizio 2000. Ad esempio ha speso 3,5 milioni di dollari per un’isola privata con sei spiagge nelle acque di Tahiti e 75 milioni per un numero imprecisato di proprietà immobiliari tra appartamenti a Los Angeles, fattorie nel Kentucky e tenute nelle campagne francesi poi rivendute per appianare i debiti.

Johnny Depp in tribunale con l'ex Amber Heard

Johnny Depp sbarca su Instagram. E incassa subito 1,2 milioni di follower

 

CATTIVI CONSIGLIERI


Alcuni ex consiglieri dell’attore, gli stessi che ora Depp accusa di aver mal gestito il suo patrimonio non pagando le tasse per 16 anni, sostengono che per tutto il 2017 Depp avrebbe speso 2 milioni di dollari al mese in opere d’arte (Warhol, Basquiat e Modigliani), automobili, piccoli oggetti di lusso e arredamento. Ben 7mila dollari ad esempio, l’ex capitano Jack Sparrow della saga Pirati dei Caraibi, li avrebbe sborsati solo per un banalissimo divano che sua figlia Lily Rose aveva visto in una serie tv. Spese pazze che parrebbero aver trascinato l’attore in una sorta di circolo dell’autocompiacimento che fa pensare ad una sindrome da acquisto compulsivo. Una vera e propria malattia che, nonostante se ne parli poco perché non ancora definita a livello ufficiale, affligge già milioni di persone nel mondo. «Modernamente è classificato tra le nuove dipendenze - spiega lo psicologo e psicoterapeuta Stefano Lagona - una categoria diagnostica ancora in definizione. Ma sicuramente è una patologia che peraltro con le tecnologie a disposizione, e ora anche con il lockdown, colpisce un numero sempre maggiore di persone». In particolare, in Italia, secondo le stime ne soffrirebbe «circa il 5% delle donne e degli uomini tra i 30 e i 40 anni».


L’ISOLA Depp ha speso 3,5 milioni per un’isola con sei spiagge nelle acque di Tahiti 


 

INSTABILITÀ


Persone comuni che, come spiega Roberto Pani, psicoterapeuta bolognese che tra i primi si è occupato del tema nella Penisola, «spesso vivono situazioni di instabilità notevole per ragioni che può essere impossibile individuare. Comprare oggetti, spesso costosi, li fa sentire vivi». L’acquisto diventa una forma di «autocompiacimento che genera un senso di euforia e libera delle endorfine». Un piacere momentaneo che cede subito il passo ad angoscia e senso di colpa che però, per essere placate, «portano a tornare in negozio e spendere 3 o 4 volte di più - dice Pani - È il modo che queste persone trovano per non dare valore all’acquisto fatto in precedenza». L’incidenza del fenomeno peraltro, «sembra aumentare in maniera preoccupante», aggravandosi nella sua estensione digitale. «Online si perde il contatto fisico con il denaro - dice Lagona - e soprattutto, restando dietro ad uno schermo, si riesce a sfuggire allo sguardo altrui vivendo il proprio disagio in intimità e finendo in una spirale difficile da superare». Nonostante non ci siano ancora dati ufficiali più recenti infatti, il lockdown ha avvicinato allo shopping digitale una grossa fetta di popolazione. «Dal punto di vista economico è senza dubbio interessante - conclude l’esperto - da quello sanitario potrebbe però creare grossi problemi a lungo termine».


LE CASE 75 i milioni spesi per abitazioni a Los Angeles, fattorie nel Kentucky e tenute in Francia

© RIPRODUZIONE RISERVATA