LE INIZIATIVE
Test e profilattici gratuiti per la giornata mondiale contro l'Aids
di Jacopo Belviso
Villa Maraini e CRI per le strade di Roma

Si chiama “Meet, Test & Treat” ed è la campagna di diffusione di test rapidi e gratuiti in strada per lo screening di Hiv ed epatite C. Una campagna portata avanti da Villa Maraini e dalla Croce Rossa Italiana in tutto il Paese, pensata per continuare a contrastare il diffondersi delle malattie sessualmente trasmissibili e degli stupefacenti. Una battaglia che CRI e Villa Maraini proseguono da anni, grazie anche al contributo dei giovani della Croce Rossa e all’esperienza pilota del comitato di Roma metropolitana. Si stima, infatti, che al giorno d’oggi circa un terzo delle persone che hanno contratto l’Hiv non ne sia a conoscenza. Il 70% delle nuove infezione sono attribuibili a rapporti sessuali non protetti. 

LEGGI ANCHE: -----> Hiv, «il 50% dei migranti contrae il virus in Europa»‚Äč

Diversi gli appuntamenti in occasione della giornata mondiale per la lotta all’Aids, dove medici, psicologi e operatori sociali di Villa Maraini, insieme ai volontari di Croce Rossa di Roma, offriranno la possibilità di effettuare i test attraverso il prelievo capillare. Sarà garantito il completo anonimato e risultati attendibili in soli dieci minuti. Nel caso in cui emerga un risultato positivo la persona sarà guidata in un percorso di accertamento e di eventuale cura presso il Policlinico di Tor Vergata. 

I presìdi saranno organizzati venerdì 30 novembre a Roma, in piazza dei Cinquecento, dalle ore 16 alle 22, e sabato 1 dicembre, sempre a Roma, in via del Colosseo dalle ore 22 alle 2 di notte. 

LEGGI ANCHE: -----> Aids, Lazio e Lombardia guidano classifica diffusione della malattia

La mattina del 30 novembre Anlaids Lazio, il circolo Mario Mieli, la cooperativa Parsec e Lila Lazio organizzeranno un flash mob “Hiv? Diamoci una mossa”  per le 10.30 di mattina alla Galleria Gommata (Termini). 

Inoltre, nella giornata di sabato, in luoghi simbolo dell’aggregazione giovanile romana, verranno distribuiti oltre 110mila preservativi maschili Primex e 340 femminili. La campagna “Ama Bene. Ama Sano”, ideata dai giovani della CRI con la partnership  dell’azienda  LifeStyles Europe SAS, ha come obiettivo quello di sensibilizzare i ragazzi della capitale su un tema delicato come quello della prevenzione attraverso materiale informativo sul corretto utilizzo del profilattico. 

Giovedì 29 Novembre 2018, 18:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA
staibene.it