Italia culla delle terapie avanzate: tre delle prime 4 approvate in Europa sono nate qui

Italia culla delle terapie avanzate: 3 delle prime 4 approvate in Europa sono nate qui
Italia culla delle terapie avanzate: 3 delle prime 4 approvate in Europa sono nate qui
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Giugno 2019, 20:20

Il 20 giugno all’Ara Pacis Augustae di Roma, è andato in scena l’inizio di una nuova era per la biomedicina, quella delle terapie avanzate, oggi più che mai realtà concreta e non più solo speranza futura. L’evento “Advanced Talks on Advanced Therapies” organizzato dall’Osservatorio Terapie Avanzate ha permesso a circa 200 ospiti di affrontare il tema delle terapie avanzate, un futuro che in Italia è già realtà. Luigi Naldini, pioniere della terapia genica, Salvatore Lo Re, paziente che ha sperimentato tale terapia con esiti entusiasmanti, Giulio Pompilio, delegato del CAT di EMA e Riccardo Palmisano, presidente Assobiotec, insieme a Francesca Pasinelli, DG Fondazione Telethon, hanno dato vita a un evento unico nel suo genere.

LEGGI ANCHE: Infarto, terapia genica made in Italy ripara il cuore cancellando le cicatrici


«Possiamo affermare con orgoglio che l’Italia è la culla delle terapie avanzate, che comprendono terapia genica, terapia cellulare, ingegneria tissutale e terapie combinate – spiega Francesca Ceradini, coordinatore scientifico dell’Osservatorio Terapie Avanzate – Basti pensare alla prima terapia genica con cellule staminali approvata al mondo per l’ADA-SCID, ideata e sperimentata all'Istituto San Raffaele Telethhon per la Terapia Gentica (SR-Tiget) sotto la guida di Luigi Naldini e Alessandro Aiuti. O al percorso pionieristico portato avanti da Graziella Pellegrini e Michele De Luca del Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che ha portato all’approvazione della prima terapia a base di cellule staminali autologhe per le gravi ustioni della cornea.



Attualmente sono 9 le terapie avanzate approvate in Europa, e tra le prime quattro ben tre sono state ideate e sviluppate nel nostro Paese. Dalla necessità di una corretta informazione sullo sviluppo dei nuovi approcci terapeutici - dalla terapia genica all'editing genomico, dalla terapia cellulare all'immunoterapia, fino alle terapie mirate all'RNA - nasce l’Osservatorio Terapie Avanzate. Avviato a marzo 2019 con il patrocinio di Telethon, il progetto affronta le sfide che questa rivoluzione copernicana in medicina sta portando con sé: grandi interrogativi scientifici ma anche di natura etica, regolatoria ed organizzativa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA