La calvizie si può curare: successo di una terapia messa a punto all'Idi di Roma

La calvizie si può curare: successo di una terapia messa a punto all'Idi di Roma
3 Minuti di Lettura
Sabato 18 Agosto 2018, 22:07 - Ultimo aggiornamento: 22:08
Perdere i capelli è un vero dramma personale, per uomini e donne, tanto più se giovani, o addirittura sotto i venti anni. La chioma fin dai tempi antichi è stata descritta come simbolo di forza e virilità, seduzione e bellezza. Ma senza scomodare Sansone e Berenice, Persefone e Medusa, la realtà è che la caduta dei capelli viene vissuta come una perdita della propria immagine e della stessa identità individuale.
Anche del forte impatto psicologico hanno tenuto conto i ricercatori dell'Istituto dermopatico dell'Immacolata (Idi) Irccs di Roma che con una innovativa terapia biologica e cellulare basata sull'infiltrazione di derivati del sangue hanno ottenuto un grande successo: la ricrescita dei capelli nell'80% dei pazienti trattati per alopecia androgenetica.

Lo studio in cui viene descritta la terapia è stato pubblicato dalla rivista americana Dermatologic surgery. E mette in evidenza l'importanza delle piastrine e di alcune proteine presenti nel sangue concentrate con l'uso di un emoconcentratore progettato e prodotto da una azienda italiana. L'emoderivato, iL-PRF, è quindi plasma ricco di piastrine, globuli bianchi e fibrina. La ricerca è la più importante per numero di pazienti mai realizzata. Sono state studiate 168 persone (102 uomini e 66 donne) che perdevano i capelli per alopecia androgenetica e seguite per tre anni. Ventotto anni l'età media per gli uomini, 36 per le donne. Un altro gruppo di controllo con pazienti non sottoposti alla terapia è stato seguito per lo stesso periodo dai ricercatori che hanno verificato invece un peggioramento.
«Un possibile campo di applicazione di questa tecnica riguarda anche pazienti che hanno perso i capelli a causa della chemioterapia» spiega Giovanni Schiavone, primo autore dello studio e responsabile dell'Unità di Medicina rigenerativa dell'Idi di Roma.

Alla ricerca hanno lavorato anche Damiano Abeni, responsabile dell'Unità di Epidemiologia dell'Idi, Francesco Ricci, dell'Unità operativa del melanoma Idi, e il dermatologo e ricercatore Andrea Paradisi. Il meccanismo in parole povere prevede un prelievo di sangue al paziente, il plasma ricco di piastrine, globuli bianchi e fibrina viene separato dal resto attraverso l'uso dell'emoconcentratore. Il plasma viene quindi iniettato nella zona del capo dove c'è stata la caduta di capelli.
La terapia può essere usata più volte, non ha effetti collaterali se non in alcuni casi sensazione di gonfiore o bruciore tra le 48 e le 72 ore successive e si risolve spontaneamente.
La tecnica fa parte della medicina rigenerativa che già da anni viene usata per contrastare alcune malattie come per esempio l'artrosi al ginocchio. I miglioramenti, si legge nello studio, sono stati evidenziati anche in pazienti colpiti da forma severa di alopecia. Il trattamento in Italia è disponibile soltanto presso l'Unità di medicina rigenerativa dell'Idi di Roma, successivamente ad una visita dal dermatologo. In regime convenzionato il costo è di 1.500 euro, una spesa non esigua, ma se si pensa a tutti i soldi spesi per lozioni e fiale per la maggior parte dei casi inefficaci, probabilmente l'investimento per riavere la propria chioma sembrerà meno dispendioso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA