Avere amici snelli aiuta a dimagrire: «La linea è contagiosa come i virus»

La linea è contagiosa: studio rivela che avere amici snelli aiuta a dimagrire
La linea è contagiosa: studio rivela che avere amici snelli aiuta a dimagrire
3 Minuti di Lettura
Martedì 8 Ottobre 2019, 14:54

Se è vero che «i comportamenti sono contagiosi, come i virus», è altrettanto vero che le abitudini alimentari funzionano allo stesso modo. Avere amici longilinei aiuta quindi a dimagrire? A quanto pare sì. A spiegarlo sono gli esperti di "Dottoremaeveroche", il sito della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo) contro le fake news. «La questione dell'obesità contagiosa è stata studiata in modo molto rigoroso. Se ne sono occupati dei medici statunitensi famosi per la qualità e il rigore delle loro ricerche, che sono partiti dai dati raccolti in uno studio epidemiologico avviato nel 1948 in una cittadina americana vicino Boston», spiegano.

LEGGI ANCHE Fidanzati dicono addio per un anno a cibo spazzatura e serie Netflix e perdono 220 kg

 


Il nome del paese è Framingham, e oggi lo 'Studio Framingham' è conosciuto da tantissimi medici di tutto il mondo. È stato possibile ricostruire la rete di relazioni familiari e amicali di 5.124 persone, a loro volta legate a una comunità più allargata di 12.067 amici e parenti. Cos'è stato scoperto? «Rispetto alle persone snelle, quelle obese hanno maggiori probabilità di avere amici, amici di amici e amici di amici di amici ugualmente obesi. Vale dunque la regola dei tre gradi di influenza: non soltanto tra amici diretti, ma anche a distanza, per così dire».

Ma la propensione a imitare i comportamenti vale anche in positivo. «Pensiamo ad esempio che il successo di interventi che puntano ad aiutare una persona obesa a dimagrire non solo possono avere effetto su di lui o di lei, ma anche sul suo compagno o compagna di vita: moglie o marito, insomma», spiegano i dottori anti-bufale. Quindi, se andando con lo zoppo si impara a zoppicare, andando con il magro si impara a dimagrire? «Esempio perfetto - assicurano - Se non hai un cane né sei pronto ad adottarne uno dal canile, potresti farti un amico che già ne abbia uno, con cui passeggiare portandolo nel quartiere o al parco a fine giornata. Anche se non farai i diecimila passi fatidici, sarà comunque molto utile per dimagrire o anche solo tenersi in forma».

Infine, siamo più condizionati da chi ci sta vicino che da modelli lontani o virtuali.
Gli opinion leader, in un certo senso, li abbiamo in famiglia o in classe. «Per avere più probabilità di dimagrire, non dovremmo cercare di ottenere la forma fisica di Federica Pellegrini (un obiettivo probabilmente frustrante perché non realistico) - assicurano gli esperti - piuttosto, funziona la strategia di coinvolgimento di chi è più prossimo insieme con un piccolo gruppo ma più allargato, perché in questo modo potremo mettere maggiore distanza tra noi e possibili influenze negative».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA