Malattie reumatiche, 6 pazienti su 10 perdono il lavoro

Malattie reumatiche, 6 pazienti su 10 perdono il lavoro
1 Minuto di Lettura
Venerdì 12 Ottobre 2018, 21:50
Sono oltre cinque milioni le persone con malattie reumatiche nel nostro Paese, di queste una su due teme di perdere il propio lavoro o di subire mobbing, mentre 6 su 10 decidono di lasciare il posto lavorativo o ridurre la propria attività, non riuscendo a conciliarla con la gestione della patologia. Questo emerge dai risultati “Vivere con una malattia reumatica” presentata in occasione della Giornata mondiale delle malattie reumatiche .

Si tratta di patologie con forte impatto negativo sulla qualità della vita delle persone limitandone fortemente le attività abituali. Causano dolore fisico e psicologico permanente e disabilitante. «In Italia sette persone su dieci con patologie reumatiche - spiega Antonella celano, presidente dell'Associazione nazionale persone con malattie reumatiche e rare - hanno difficoltà a svolgere le azioni abituali. Studio, lavori domestici, divertimenti. La condizione invalidante di queste patologie incide pesantemente anche sulla relazione con partner  e in 9 casi su 10 è la causa della separazione». Nella sfera lavorativa, i problemi aumentano.

Oltre a chi teme il mobbing e chi è costretto a rinunciare in tutto o parte al lavoro, moltissimi pazienti ignorano di avere dei diritti. «Il 50% dei malati reumatici - sottolinea Matteo Santopietro, managing director di WeResearch e coordinatore dell'indagine condotta su 1020 pazienti - non conosce il proprio grado di invalidità e circa il 30% non è a conoscenza delle agevolazioni, dei diritti e dei benefici previsti per legge».
© RIPRODUZIONE RISERVATA