Lo studio di Nature: «Senza lockdown in Italia sarebbero morte più di 600.000 persone»

Lo studio di Nature: «Senza lockdown in Italia sarebbero morte 600.000 persone»
Lo studio di Nature: «Senza lockdown in Italia sarebbero morte 600.000 persone»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Giugno 2020, 12:37

Sono numeri. Ma in questo sono numeri fondamentali. Perché si tratta di persone. «Oltre 600 mila vite salvate in Italia grazie alle misure di lockdown; 3 milioni in 11 Paesi europei. E solo nel periodo fino al 4 maggio. Sono questi i numeri, impressionanti, di un nuovo studio pubblicato su Nature da un nutrito team di scienziati e ricercatori dell'autorevole Imperial College di Londra». Lo spiega il sottosegretario all'Interno, Achille Variati.

Coronavirus. Lavoro, tecnologia, turismo: così il Covid cambierà il mondo

Covid, Ricciardi: «Vaccino sarà prodotto in Italia in autunno». Fauci: «La pandemia tornerà»

«In Italia - ricorda Variati - abbiamo superato i 34 mila decessi. Una cifra drammatica, che ha fatto mettere in dubbio a più d'uno le misure di contenimento adottate: un danno all'economia e alle libertà individuali senza una reale efficacia nel contenere il contagio. Le polemiche hanno puntualmente accompagnato ogni scelta del Governo di adottare progressivi lockdown, e di mantenerli per diverse settimane. Ora, però - sottolinea - sappiamo cosa sarebbe successo se non avessimo messo in campo quelle misure drastiche e dolorose di contenimento. Nella sola Italia, e solo fino al 4 maggio, ci sarebbero stati 630 mila morti. E così in Francia, e poco meno in Germania, in Gran Bretagna, in Spagna. Non dimentichiamolo».

Covid, ex capo servizi segreti inglesi: «Coronavirus è stato creato in laboratorio»

«Quanto a coloro che hanno gridato alle prove tecniche di dittatura sanitaria, agli attentati alla libertà e agli allarmismi inutili, e che in alcuni casi continuano a farlo - prosegue Variati - riflettano su questo. Quei 630 mila non sono numeri: sono persone, storie, vite. Nostri connazionali, familiari, amici che sono stati salvati dalle giuste precauzioni che per primi in Occidente abbiamo adottato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA