Avete ancora lire e volete cambiarle?
Chi può farlo e come fare la richiesta

Cambiare le lire in euro
Cambiare le lire in euro
di Andrea Falla
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Gennaio 2016, 18:09
ROMA - Avete ancora delle lire da poter convertire in euro? Da venerdì 22 gennaio sarà possibile farlo di nuovo, dopo che la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la norma che pose il 6 dicembre 2011 come termine ultimo per la conversione, invece che il 28 febbraio 2012. Banca d’Italia e Ministero dell’Economia hanno definito le modalità con cui poter eseguire il cambio, ma non tutti ne avranno diritto.


CHI PUÒ Per accedere alla conversione bisognerà attestare, con la dovuta documentazione, di aver presentato richiesta tra 6 dicembre 2011 e il 28 febbraio 2012. Quindi soltanto le persone che in quel periodo si trovarono di fronte al cambiamento della legge, senza poter convertire in euro il denaro in lire.

COME FARE RICHIESTA In una qualsiasi delle filiali della Banca d’Italia che svolgono il servizio di Tesoreria dello Stato sarà possibile presentare richiesta, portando le lire da convertire e la documentazione fatta nel periodo sopracitato. In particolare servirà la richiesta scritta in cui Banca d'Italia attesta la mancata effettuazione del cambio, con data non successiva al 28 febbraio del 2012. La conversione potrà essere effettuata anche con una documentazione differente, purché abbia le medesime caratteristiche di affidabilità, che comunque verranno verificate dal personale di Banca d'Italia.


LE CAUSE IN CORSO Con questa decisione della Corte Costituzionale è possibile che volgano al termine molte battaglie legali avviate dai cittadini nel 2012, quando la data per effettuare l'ultimo cambio venne cambiata all'improvviso.
 
 

Avete ancora lire e volete cambiarle in euro? Ecco come fare

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Venerdì 22 gennaio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA