Sorpreso un'altra volta a pescare in maniera abusiva ricci di mare

Sorpreso un'altra volta a pescare in maniera abusiva ricci di mare
Sorpreso un'altra volta a pescare in maniera abusiva ricci di mare
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Agosto 2023, 12:33

ANCONA - Nella giornata di ieri il Questore di Ancona ha emesso un foglio di via nei confronti di un cittadino italiano di 57 anni. Il provvedimento è scaturito dalla proposta operata dalla Stazione Navale della Guardia di Finanza – sezione operativa – di Ancona, la quale aveva segnalato la reiterazione, in tre recenti occasioni dell’attività abusiva della pesca.

In particolare l'uomo pescava ricci di mare in maniera abusiva nel litorale marino di Ancona e, a fronte di ciò, venivano sequestrati oltre 10.000 esemplari insieme all’attrezzatura per l’asporto dell’echinoderma dal fondale marino, oltre all’irrogazione della relativa sanzione amministrativa.

L'uomo era stato più volte identificato dalle forze dell’ordine lungo le coste mentre pescava prelevando migliaia di ricci di mare, senza essere provvisto dei titoli abilitativi.

Al fine di arginare la reiterazione di tali condotte, volte ad alimentare il commercio illegale e lesive dell’ecosistema marino, irreparabilmente pregiudicato dalla pesca indiscriminata, il Questore di Ancona ha emesso un foglio di via obbligatorio con il quale impone al soggetto il divieto di far rientro nel territorio del Comune di Ancona per un periodo di tre anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA