Classificate 40 diete: la Mediterranea e l'antipertensiva le migliori, in fondo la Dukan

Classificate 40 diete: la Mediterranea e l'antipertensiva le migliori, in fondo la Dukan
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Gennaio 2018, 21:51
La dieta mediterranea, insieme con quella anti-ipertensione (Dash), è la migliore per la salute. A metterne in fila 40, da quelle classiche a quelle più di moda, è stata anche quest'anno la rivista statunitense U.S. News and world report, il cui panel di esperti ha decretato l'ex aequo, mentre lo scorso anno era stata quella Dash a prevalere. Gli esperti hanno dato il loro punteggio alle diete sulla base di diversi parametri, dalla facilità di aderenza alla dieta alla probabilità di perdere peso a breve e lungo termine all'efficacia contro malattie come diabete e problemi cardiovascolari.

Ad ottenere il punteggio più alto, 4,1 su 5, sono state appunto la dieta mediterranea e quella antipertensiva, che punta su frutta e verdura, limitando grassi e zuccheri e tagliando decisamente il sale.
Anche in fondo alla classifica, con una votazione di appena 1,9, c'è un pari merito tra la dieta Dukan e quella chetogenica, la prima soprattutto perchè troppo restrittiva mentre la seconda per la difficoltà nel seguire i complicati dettami.
«C'è grande discussione su cosa considerare alimentazione sana - sottolinea David Katz, direttore dello Yale University Prevention Research Center, uno degli esperti del panel -, ma non c'è un solo regime alimentare che va bene per tutti. In ultima analisi la dieta migliore è quella che può essere adottata e sostenuta nel tempo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA