Giggs-Conte, panchine incrociate
sulla via per Manchester

A sinistra Ryan Giggs, a destra Antonio Conte
A sinistra Ryan Giggs, a destra Antonio Conte
2 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Aprile 2014, 12:50 - Ultimo aggiornamento: 19:49
​MANCHESTER - Spunta il nome di Antonio Conte tra i candidati alla panchina del Manchester United, nel giorno della presentazione di Ryan Giggs. Secondo il Telegraph, l'allenatore della Juventus è sull'agenda dei red devils, che devono scegliere il nuovo manager in vista della prossima stagione dopo l'esonero di David Moyes. In pole position, scrive il giornale, ci sono Louis Van Gaal e Carlo Ancelotti. Entrambi potrebbero contare sulla "benedizione" di Sir Alex Ferguson, convinto che l'olandese e l'italiano potrebbero guidare la squadra per 3 anni prima di cedere il testimone a Ryan Giggs.



Il calciatore gallese si accomoderà in panchina nelle ultime 4 gare di questa disastrosa stagione, poi tornerà in seconda fila per continuare l'apprendistato. Il progetto a lungo termine legato a Giggs verrebbe accantonato se all'Old Trafford dovesse arrivare un tecnico giovane come Conte, che è tenuto in considerazione soprattutto da Ed Woodward, vicepresidente esecutivo dello United. L'allenatore della Juventus è legato al club torinese da un contratto valido fino al 2015. Secondo il Telegraph, che cita fonti vicine al tecnico, Conte avrebbe già iniziato a studiare l'inglese.



Intanto Giggs ha tenuto la sua prima Nella sua prima conferenza stampa da manager del Manchester United. Il gallese ha promesso che riporterà il sorriso tra i tifosi dell'Old Trafford con la sua filosofia di calcio d'attacco. Domani l’esordio contro il Norwich per Giggs, subentrato a Moyes martedì scorso, che sa il suo incarico è atermine perchè dalla prossima stagione la guida tecnica dello United verrà affidata ad un altro allenatore.

Ma per la prima volta di fronte ai giornalisti non ha comunque nascosto la sua soddisfazione. "È il momento della mia carriera di cui sono più orgoglioso e mi godrò fino in fondo le prossime due settimane e mezzo - le parole di Giggs -. Riporterà il sorriso allo stadio e non vedo l'ora che si giochi. Ho detto ai giocatori di divertirsi e dare qualcosa ai tifosi di cui essere felici. La squadra giocherà con la mia mentalità che poi è la mentalità dello United perchè qui ho trascorso tutta la mia vita. Voglio che la squadra giochi in velocità, con ritmo, che sia coraggiosa e mostri immaginazione. Voglio riportare positività e voglio vedere i giocatori determinati".



Giggs ha ammesso che Sir Alex Ferguson è stata la prima persona che ha chiamato dopo l'investitura, e ha scherzato con chi gli ha chiesto se giocherà contro il Norwich: "Mi sono già premiato con un nuovo contratto di cinque anni".
© RIPRODUZIONE RISERVATA