Arrabbiarsi fa male, aumenta di 3-5 volte
il rischio infarto e ictus

Arrabbiarsi fa male, aumenta di 3-5 volte il rischio infarto e ictus
1 Minuto di Lettura
Martedì 4 Marzo 2014, 23:16 - Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 22:08
ROMA Arrabbiarsi fa male alla salute, aumenta di cinque volte il rischio di avere un infarto e di tre volte il rischio di avere un ictus nelle due ore successive all'arrabbiatura e pi ti arrabbi e pi rischi.

Le persone che più di tutte dovrebbero evitare di arrabbiarsi sono quelle già ad alto rischio cardiovascolare. Lo rivela un grosso studio pubblicato sulla rivista “European Heart Journal” e condotto da esperti della Harvard University di Boston.





Arrabbiatura dopo arrabbiatura, il pricolo aumenta perché il rischio è cumulativo: per cui a rischiare di più infarto e ictus sono le persopne inclini al nervosismo che si arrabbiano facilmente.



Gli esperti hanno calcolato che cinque arrabbiature al giorno portano ogni anno a circa 158 infarti in più ogni diecimila prsone a basso rischio cardiovascolare, e a 657 infarti extra per diecimila persone se consideriamo solo i soggetti già ad alto rischio cardiovascolare, spiega Elisabeth Mostofsky che ha coordinato lo studio.





E' difficile dire perché la rabbia sia così nociva per il sistema cardiovascolare. E' possibile che le arrabbiature facciano male perché provocano nell'organismo una serie di reazioni fisiologiche negative come l'aumento della pressione del sangue.
© RIPRODUZIONE RISERVATA