Rieti, Silvia Zaccaria un anno in Cina
grazie a Intercultura: «Paese
dal grande fascino e stimolante»

Silvia Zaccaria
Silvia Zaccaria
di Lorenzo Quirini
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Maggio 2017, 17:11 - Ultimo aggiornamento: 17:14
RIETI - Gli 8 vincitori delle borse di studio erogate da Intercultura continuano i preparativi in vista della partenza. Anche Silvia Zaccaria, 16enne di Rieti, non vede l’ora di iniziare la sua avventura di un anno in Cina, paese che spesso strega i giovani con il suo particolare fascino. Un traguardo che è frutto della forte determinazione dimostrata dalla studentessa nello svolgere i test selettivi

«Ricordo che finita la prima fase di selezione, nonostante a tutti gli altri partecipanti fosse arrivata una mail con il risultato, a me non era arrivato nulla – racconta – Solo dopo due settimane ho ricevuto una chiamata e i volontari di Intercultura mi hanno comunicato che sarebbero venuti a casa per la fase seguente delle selezioni».

Così, per Silvia comincia questa importante avventura, che sicuramente, arricchirà il suo profilo formativo contribuendo alla sua crescita. Le difficoltà che certamente non mancheranno, non sembrano preoccupare la 16enne: «So che la Cina è un Paese molto diverso dal nostro – dichiara – Ma la sua cultura così particolare mi affascina e penso che possa fornirmi molti stimoli per crescere».

Aspettando agosto, la studentessa del 3B dell’Istituto Magistrale “Elena Principessa di Napoli”, continua a curare gli impegni scolastici e a passare più tempo possibile con i suoi amici: «La mia quotidianità è divisa tra la scuola e i miei rapporti personali – afferma – Per questo sto cercando di godermi al massimo questi ultimi mesi con le persone a cui voglio bene». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA