Rieti, ballottaggio: seggi aperti
oggi fino alle 23 in città
per scegliere il nuovo sindaco

Urna per le Comunali
Urna per le Comunali
2 Minuti di Lettura
Domenica 25 Giugno 2017, 00:54 - Ultimo aggiornamento: 08:13
RIETI - Si torna a votare per le Amministrative ma, questa volta, solo nel Comune capoluogo, Rieti. Oggi (domenica), urne aperte fino alle 23 solo in città per il ballottaggio, a seguire il via allo spoglio: da scegliere il nuovo sindaco, tra l'uscente Simone Petrangeli e Antonio Cicchetti, che fu sindaco dal 1994 al 2002 per due mandati. Vince chi ottiene la maggioranza dei voti. La scheda è sempre di colore azzurro, ma l'interno è ovviamente diverso rispetto all'11 giugno.

LE MODALITA'
Oggi, il corpo elettorale è di 39.262 persone, di cui 20.752 donne e 18.510 uomini. Tra questi, ci sono 301 elettori comunitari. Le sezioni elettorali sono sempre 51. Ovviamente può votare anche chi non lo avesse fatto al primo turno. Sulla scheda sono presenti i due nomi dei candidati sindaco, (Cicchetti a sinistra, Petrangeli a destra), collegati ai partiti che li appoggiano: i simboli sono nove per Cicchetti e sette per Petrangeli. In quest'ultimo caso, ai sei che sostenevano il sindaco uscente al primo turno, si è aggiunto «Rieti Merita», dopo l'apparentamento formale deciso da Giosué Calabrese. L'elettore dovrà semplicemente apporre un segno sul nome del candidato sindaco. E' possibile, in alternativa, anche fare un segno su una delle liste e il voto andrebbe al candidato sindaco collegato. Non va scritto alcun nome di preferenza né è possibile il voto disgiunto (vale a dire una lista e l'altro candidato, non collegato), pena l'annullamento della scheda. Per votare, occorre un documento d'identità valido e la tessera elettorale: per chi avesse esaurito o smarrito la tessera stessa, l'ufficio elettorale è aperto per l'intera durata del voto e si trova presso il Palazzo del Comune, in piazza Vittorio Emanuele II, dal lato di via Pennina.

IL PRECEDENTE
Al primo turno, Cicchetti ha ottenuto il 47,29% delle preferenze mentre Petrangeli ha raggiunto il 41,78%. L'affluenza nella sola città di Rieti era stata del 72,48 per cento. Facendo un passo indietro di cinque anni, nel 2012, alle precedenti Amministrative di Rieti, l'affluenza al primo turno era stata del 76,31 per cento (si votò il 6 maggio). In quella circostanza, al primo turno, Petrangeli ottenne il 42,84 per cento dei voti mentre lo sfidante, Antonio Perelli, raggiunse il 27,09 per cento. Al ballottaggio del 22 maggio 2012, l'affluenza alle urne fu del 61,58 per cento. Nel secondo turno, Petrangeli ottenne il 67,17 per cento delle preferenze, Perelli il 32,83 per cento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA