Aiuto, c'è un gatto nel motore: l'Enpa spiega cosa fare per salvare i mici in cerca di caldo

Aiuto, c'è un gatto nel motore: l'Enpa spiega cosa fare per salvare i mici in cerca di caldo
Aiuto, c'è un gatto nel motore: l'Enpa spiega cosa fare per salvare i mici in cerca di caldo
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Febbraio 2024, 19:25

É stato trovato nel cofano di un’auto parcheggiata all’esterno di un negozio a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza. Il gattino, un micio rosso di circa 4 mesi, è stato recuperato dai volontari dell’Enpa Bassano del Grappa che ora stanno cercando di capire la provenienza del felino. Questo è solo l’ultimo dei tanti interventi e segnalazioni di questo tipo che l’Ente Nazionale Protezione Animali sta ricevendo in questi giorni di freddo.

«Con l’arrivo delle temperature più rigide – afferma Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa -sono numerosi i gatti randagi o quelli che hanno la possibilità di stare all’aperto che cercano fonti di calore e tantissimi sono attirati dal calore del motore spento e vanno a rifugiarsi sotto le macchine, infilandosi addirittura anche all’interno del passaruota, o nella marmitta o nel motore stesso. Un habitat che può rivelarsi anche mortale. Per questo abbiamo deciso di lanciare un appello a tutti gli automobilisti: fate attenzione prima di accendere il motore e controllate sempre prima di salire in macchina se ci sono gatti nascosti nei dintorni del motore o sulle ruote».

Come comportarsi se c’è un gatto nell’auto

Cosa fare in caso di dubbio? Prima di mettere in moto l’automobile controllate sempre se ci sono gatti nascosti nei dintorni del motore o sulle ruote.

Se pensate che possa esserci un gatto provate a dare due piccoli colpetti sul cofano delle auto, il rumore può convincerli ad uscire. «Se invece non vi siete accorti di avere un gatto nel motore e siete partiti, potreste sentire dei miagolii provenire dall’interno dell’auto, fermatevi immediatamente, cercate di mettere in sicurezza il gatto e chiamate la Polizia Locale, Vigili del Fuoco e associazioni animaliste di zona. Se invece sentite un miagolio in una macchina parcheggiata ma non avete modo di intervenire o di attendere il proprietario dell’auto, lasciate almeno un biglietto sulla macchina per avvertire della presenza dell’animale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA